Comunicati stampa

CONVIO FLEX - un tappeto per tutte le colture

CLAAS presenta le nuove piattaforme di taglio CONVIO FLEX e CONVIO. Mentre la barra CONVIO viene impiegata soprattutto nelle classiche colture da trebbiatura, come cereali e colza, la barra CONVIO FLEX con la sua tavola flessibile e la barra falciante flessibile è in grado di ottenere il massimo delle prestazioni anche in colture come soia, piselli ed erba.

I sistemi di assistenza per il controllo dell'altezza della barra falciante e della ralla e le caratteristiche costruttive intelligenti riducono il carico di lavoro dell'operatore e riducono al minimo le perdite. Le nuove barre falcianti CONVIO sono disponibili nelle tre larghezze di lavoro 10,8 m, 12,3 m e 13,8 m solo per le mietitrebbie LEXION.

CONVIO FLEX per la massima flessibilità

Mentre CONVIO dispone di una barra di taglio rigida, la barra CONVIO FLEX dispone di una barra di taglio flessibile. La barra falciante è in grado di seguire i contorni del terreno, garantendo così il taglio più basso possibile su tutta la larghezza di lavoro. Ciò consente di raccogliere le colture a stelo eretto o a basso accrescimento, come la soia, vicino al terreno, con perdite ridotte. Per la raccolta con colture erette, CONVIO FLEX può essere utilizzato come una barra falciante convenzionale rigida. Nelle colture allettate si adatta ai contorni del terreno con la semplice pressione di un pulsante e consente una raccolta senza perdite anche con un'ampia larghezza di lavoro. Sia CONVIO FLEX che CONVIO si adattano perfettamente alla raccolta della colza. L'equipaggiamento opzionale per la colza comprende coclee di alimentazione a sinistra e a destra con un diametro di 425 mm nella parte superiore della parete posteriore della barra falciante e lame laterali per colza che possono essere montate e rimosse senza attrezzi. Per ridurre al minimo le perdite, il canale centrale è chiuso da labbra di tenuta in gomma. La parete posteriore rialzata della barra falciante impedisce la perdita di granella.

Assistenza per l’operatore completamente integrata

CONVIO FLEX e CONVIO offrono il massimo livello di comfort per l'operatore grazie ad un'ampia gamma di funzioni automatiche completamente integrate nel terminale CEBIS. AUTOMATIC BELT SPEED regola automaticamente la velocità dei tappeti alla velocità di avanzamento della mietitrebbia e alla quantità di prodotto. Un sistema di allarme per lo slittamento e l'arresto del tappeto consente al conducente di intervenire tempestivamente, anche di notte o in presenza di un elevato livello di polvere, e previene il verificarsi di situazioni critiche. La funzione di inversione ha due modalità. Premendo un pulsante sulla leva di comando si invertono il tappeto centrale e i due laterali mentre la macchina è in movimento. Ciò consente di eliminare facilmente i problemi minori. Un interruttore basculante sul bracciolo inverte l’ aspo, il tappeto centrale e il canale alimentatore.

AUTO CONTOUR: quattro modalità per la migliore prestazione di taglio

Il controllo automatico dell'altezza della barra falciante AUTO CONTOUR di CONVIO FLEX ha quattro diverse modalità di funzionamento:

  • Modalità cereale, la tavola della piattaforma di taglio e la barra falciante sono rigidi.
  • Modalità cereale allettato, l'operatore può passare dalla modalità rigida a quella flessibile con la semplice pressione di un pulsante mentre è in movimento.
  • Modalità Flex, la barra falciante segue i contorni del terreno con slitte di scorrimento. Con una flessibilità totale di 225 mm (90 mm verso l'alto e 135 mm verso il basso), CONVIO FLEX è in grado di adattarsi praticamente a tutte le condizioni del terreno.
  • Modalità AUTO CONTOUR FLEX, la barra falciante utilizza i dati del sensore per determinare continuamente la posizione migliore per un flusso ottimale del raccolto e l'adattamento al profilo del terreno, nonché l'altezza di taglio più bassa il tutto in automatico. Ciò consente di ridurre al minimo le perdite dalla barra falciante nelle colture a basso accrescimento.

Nuovo design dell’aspo con regolazione automatica della forza di trazione

Il nuovo aspo ha una camma di forma innovativa e regolabile e garantisce un flusso ottimale del prodotto in ogni condizione. Il concetto FLIP OVER impedisce efficacemente al prodotto di avvolgersi sull'aspo. In condizioni difficili, come nel caso di colture allettate, l'aspo solleva il prodotto prima che venga tagliato. In particolare, per quanto riguarda i cereali allettati, ciò comporta una notevole riduzione delle perdite di prodotto dalla barra falciante. L'aspo è azionato idraulicamente. Inoltre, un controllo automatico della coppia di trazione e dell'altezza di lavoro impedisce ai denti di scavare nel terreno. Questo sistema di assistenza fornisce sempre all'operatore un supporto ottimale durante la regolazione dell'aspo e garantisce un flusso uniforme del prodotto.