Con l' ultima generazione di caricatori frontali, CLAAS dimostra la sua competenza nel campo della movimentazione dei materiali, che comprende già un' ampia scelta di carri per il trasporto del foraggio e carri caricatori, sollevatori telescopici e pale gommate. Oltre all' introduzione della nuova serie FL E entry-level, le già affermate serie FL e FL C sono ora dotate di molte nuove funzionalità per un maggiore comfort e un funzionamento più efficiente.
Nuova serie entry-level: FL 40 E e FL 100 E
Con il caricatore frontale FL E, CLAAS offre ora una nuova terza serie destinata alle aziende agricole alla ricerca di un caricatore frontale semplice ma performante per trattori da 45 a 120 CV. I caricatori frontali FL E possono essere dotati di un sollevatore meccanico autolivellante e sono dotati del collaudato sistema FITLOCK con bloccaggio manuale per una semplice installazione e rimozione dei bracci di sollevamento. Un sistema di bloccaggio automatico sul portattrezzi consente un comodo montaggio di benne e altri accessori. Il sistema meccanico si blocca automaticamente quando il portattrezzi è inclinato, in modo che il conducente non debba lasciare la cabina una seconda volta. ll nuovo FL E è disponibile anche con attacchi idraulici aggiuntivi con una terza funzione, che consente l' utilizzo di pinze o altri attrezzi idraulici. Il collaudato sistema di smorzamento delle vibrazioni SHOCK ELIMINATOR è disponibile anche per prevenire il rimbalzo durante il trasporto di carichi pesanti sul caricatore frontale.
Serie FL C con una maggiore convenienza
Rispetto alla precedente serie entry-level, l' FL C con sollevatore meccanico autolivellante integrato, ha acquisito molte nuove caratteristiche per una maggiore comodità e un funzionamento più efficiente, posizionandolo molto più vicino al modello superiore, FL. La serie di modelli è stata quindi ampliata con l' aggiunta della FL 140 C dove l' altezza di carico è stata estesa a 4,5 m. Inoltre, le linee idrauliche di tutti i nuovi modelli FL C vengono inserite all' interno del telaio per proteggerle dai danni e aumentarne la durata di vita. Come il modello superiore, il FL, il nuovo FL C ha anche le gambe di supporto che si ripiegano sotto i bracci di sollevamento. I bracci di sollevamento del caricatore frontale vengono installati e rimossi comodamente tramite il collaudato sistema FITLOCK completamente automatico. Come nel modello FL, anche nei modelli da FL 60 C a FL 120 C è possibile in opzione dotare i sollevatori di martinetti più potenti, aumentando la capacità di sollevamento di circa 300 kg rispetto alla versione standard.