Comunicati stampa

Design innovativo e migliore visibilità: sei nuovi caricatori frontali FL C per ELIOS, AXOS e ARION di CLAAS

CLAAS lancia una nuova generazione di caricatori frontali altamente innovativi con caratteristiche di comfort e prestazioni notevolmente migliorate, in sostituzione della precedente serie FL C con sollevatore meccanico autolivellante integrato. I nuovi modelli saranno presentati all'Agritechnica.

I sei nuovi modelli da FL 40 C a FL 140 coprono capacità di sollevamento da 940 a 2.490 kg (misurate a 80 cm davanti al punto di rotazione della benna) e una forza massima di sollevamento da 1.820 a 3.120 kg. L'altezza massima di sollevamento al punto di rotazione della benna varia da 3,50 a 4,50 m.

La prima cosa che si nota è il nuovo e innovativo design a tre sezioni, che si integra perfettamente con il design dei trattori CLAAS. Il braccio a doppia angolazione sposta il meccanismo del punto di rotazione del parallelogramma verso il basso di oltre 20 cm. In questo modo l'operatore ha una visuale ancora migliore sul telaio e sull'attrezzo, soprattutto perché la traversa anteriore è stata abbassata di 10 cm.

Il nuovo design è caratterizzato dalla consueta robustezza e qualità costruttiva che contraddistingue i caricatori frontali CLAAS. Anche il braccio è stato progettato per i compiti più impegnativi. Tutti i tubi idraulici sono integrati nel telaio per un’ottima protezione.


Comfort testato e consolidato

Il noto sistema di aggancio FITLOCK dei caricatori frontali FL e FL C è stato mantenuto: il meccanismo di bloccaggio è completamente automatico e interamente meccanico. Per sbloccare, è sufficiente rilasciare una piccola leva sul braccio. Con il sistema di aggancio multiplo MACH, tutte le linee idrauliche ed elettriche possono essere collegate al trattore in un istante, senza bisogno di ulteriori collegamenti a spina. Questo sistema rende il lavoro di aggancio del caricatore frontale veloce e sicuro.

Con il sistema idraulico FASTLOCK opzionale, oltre al bloccaggio meccanico automatico, le attrezzature possono essere bloccate premendo un pulsante dalla comodità della cabina. La terza e la quarta funzione possono essere collegate tramite l'accoppiatore multiplo MACH 2, dotato di accoppiamenti a tenuta stagna e a guarnizione piatta. Su richiesta è disponibile una funzione di scarico della pressione per la terza funzione.

La funzione di ritorno automatico della benna riporta automaticamente la benna in posizione di carico orizzontale, aumentando il comfort dell'operatore e la produttività. 

Le luci di lavoro a LED opzionali illuminano perfettamente l'area di carico anche al buio. Il nuovo design e le nuove caratteristiche trasformano ELIOS, AXOS e ARION in macchine di carico ancora più produttive.

I vantaggi dei nuovi caricatori frontali CLAAS FL C in sintesi:

  • Nuovo design innovativo a tre sezioni
  • Migliore visione degli attrezzi e dell'area antistante il trattore
  • Scelta fra sei modelli con capacità sollevamento da 940 a 2.490 kg per ELIOS, AXOS e ARION
  • Braccio estremamente robusto e durevole per le applicazioni più impegnative
  • Sollevatore meccanico autolivellante integrato
  • Attacco FITLOCK: automatico, meccanico, sicuro e veloce
  • Accoppiatori multipli FASTLOCK per idraulica ed elettricità
  • Accoppiatori MACH 2 con connessioni a guarnizione piatta per la terza e quarta funzione
  • Leva di rilascio della pressione per la terza funzione
  • Ritorno automatico della benna opzionale