Comunicati stampa

La tecnologia ibrida CLAAS – un quarto di secolo “sempre un passo avanti “

LEXION 480 CLAAS : lanciata sul mercato esattamente 25 anni fa, fu già all’epoca la mietitrebbia più performante, in grado di rivoluzionare totalmente il concetto di trebbiatura con prestazioni rimaste a lungo imbattute.

Il sistema brevettato APS HYBRID SYSTEM, cioè una combinazione fra APS e separazione granella residua ROTO PLUS, ha rappresentato in occasione di Agritechnica 1995, una novità assoluta a livello mondiale, fondamentale per una granella di qualità nel segmento delle mietitrebbie ad elevati capacità prestazionali.

Rispetto all’APS delle precedenti mietitrebbie a scuotipaglia modello MEGA, il diametro del battitore venne incrementato da 450 mm a 600 mm e la larghezza fu portata da 1.580 mm a 1.700 mm.

Inoltre, la separazione della granella residua avveniva in modo delicato, tramite due rotori assiali.

Con la prima serie LEXION 480, questa tecnologia ha aumentato  la capacità produttiva in raccolta fino a 35 tonnellate/ora, che dal 1996 divennero ben 40, grazie all’inserimento di rotori ROTOPLUS più lunghi. Altre caratteristiche importanti e innovative furono gli spargi paglia oscillanti attivi per la distribuzione della paglia trinciata su tutta la larghezza di taglio, così come la cabina VISTA CAB dotata del terminale CEBIS dal concetto ultra moderno.

Nel 1998, la LEXION 480 fu ancora una volta la protagonista indiscussa della tecnologia più avanzata. In quell’anno infatti essa divenne la prima grande mietitrebbia ad essere dotata di cingoli in gomma, il cosiddetto sistema TERRA TRAC pensato proprio per raggiungere produzioni ancora più elevate. Questa cingolatura ha rappresentato la risposta alla necessità di proteggere il suolo durante il lavoro in campo, anche per far fronte al peso sempre maggiore delle piattaforme di taglio: il tutto mantenendo una larghezza di trasporto entro i 3.5 metri.

Un altro passo in avanti venne fatto nel 2011, con l’omologazione della velocità su strada di 40 km/h sempre con cingolatura TERRA TRAC – un record per quell’anno!

Già nel 2002, CLAAS celebrò la produzione della 10.000.ma LEXION: una LEXION 480 TERRA TRAC. Solo 3 anni dopo, una LEXION serie 500 riuscì a battere il record mondiale di produttività raccogliendo 60 tonnellate/ora di grano. Questo nuovo record la fece entrare nel Guinness World Record nel 2008: mai prima di allora una macchina è stata in grado di mietere 532 tonnellate di grano in 8 ore. Nel 2011, è stata proprio la LEXION 770 TERRA TRAC a battere questo record, mietendo nel Regno Unito 675 tonnellate di grano in 8 ore.

Esattamente 25 anni fa – il 12 Novembre 1995 – in occasione di Agritechnica,  CLAAS ha lanciato quella che era a suo tempo, la macchina più performante al mondo : la LEXION 480 con sistema trebbiante APS HYBRID e innovativa tecnologia di separazione.

L’alba di una nuova era

Il 2019 ha visto il lancio della seconda generazione di mietitrebbie CLAAS di grandi dimensioni, che hanno sostituito la gamma precedente offrendo una potenza, un’intelligenza e un comfort nettamente superiori. Le macchine sono sempre dotate della tramoggia più ampia disponibile sul mercato con capacità fino a 18,000 l* e una velocità di scarico fino a 180 l/sec. I nuovi modelli LEXION hanno ottenuto il riconoscimento di Machine of the Year 2020  e sono state premiate grazie al sistema di trebbiatura e separazione APS SYNFLOW HYBRID, ridefinendo inoltre nuovi parametri per il risparmio di carburante, grazie ai motori MAN e Mercedes-Benz. Un grande contributo è rappresentato dal CEMOS AUTOMATIC, cioè il sistema di auto apprendimento per l’ottimizzazione della macchina. Esso infatti ottimizza in continuo il sistema trebbiante, il sistema di separazione, il sistema di pulizia e il carico motore.

La regina delle mietitrebbie, top di gamma attuale, la CLAAS LEXION 8900 con una potenza massima di 790 cv è talmente potente da risultare esagerata in quei mercati, quale il Nord America, caratterizzati da basse produttività dei campi e da quantità limitate di paglia (quindi non commercializzata). Nel corso dell’estate 2020, il modello di punta di Harsewinkel, la LEXION 8900 TERRA TRAC, al lavoro nel Regno Unito, ha raggiunto picchi produttivi di grano ben superiori alle 100 tonnellate/ora con una media effettiva, tempi morti compresi, di oltre 94 tonnellate/ora durante l’intera giornata di lavoro, sempre mantenendo meno dell’1% di perdita granella.  E’ proprio in quelle condizioni che si esprime al meglio la capacità produttiva della tecnologia ibrida: la curva produttiva non scende quasi mai, anche a sera tardi o nella notte, momenti in cui grano e paglia sono più umidi. Questa è la qualità maggiormente apprezzata da agricoltori e terzisti, oltre alla capacità ampiamente dimostrata della LEXION APS SYNFLOW HYBRID di mietere diversi tipi di prodotto. "Con tutte queste qualità, è evidente che CLAAS continuerà a riporre la propria fiducia nel sistema APS SYNFLOW HYBRID nelle classi di elevata performance", spiega Jan-Hendrik Mohr, responsabile della divisione raccolta grano e membro dell’esecutivo CLAAS. "Ciò significa che la gamma LEXION è meglio attrezzata, rispetto ad altre mietitrebbie, per rispondere alle diverse esigenze che il mercato globale richiede. Soddisfatti e quindi fedeli e sinceri, i clienti di tutto il mondo sono la prova migliore che abbiamo. In ogni caso, la riduzione dei costi e del tempo di lavoro, nonché la richiesta di maggiore comfort continuano ad aumentare; è questo il motivo che spinge i nostri ingegneri a lavorare quotidianamente per sviluppare soluzioni tecnologiche sempre all’avanguardia”.

Negli anni più recenti, CLAAS ha sviluppato la tecnologia di trebbiatura ibrida anche nel segmento medio. Dal 2009 per esempio, la gamma prodotto ha incluso un sistema trebbiante APS in combinazione con il singolo rotore nel modello TUCANO HYBRID. Nel frattempo, il 2019 ha visto lanciare sul mercato un’altra ibrida verde come i germogli – la ibrida più giovane della famiglia CLAAS –  che ha lasciato la linea produttiva in Cina: la DOMINATOR 370.

A proposito: l’attuale record per raccolta mais è stato battuto negli Stati Uniti agli inizi di Novembre con la CLAAS LEXION 8600 TERRA TRAC. Lo specialista del prodotto LEXION, Wes Wortmann alla guida della ibrida classe 8 ha raccolto ben 1.472 t (57.926 dry bushels) in 8 ore, cioè una media di 180 tonnellate/ora. Ciò significa che la LEXION 8600 batte il precedente record detenuto dalla LEXION 760 TT con un comodo 32 percento! Comunque, CLAAS non dorme sugli allori – e la sfida continua…

*cassone in opzione sulla LEXION 8900